Editrice Il Pennino

Editrice Il Pennino

Dove nasce la passione per l'umorismo

Milko Dalla Battistafoto01Dino Aloi nasce nel 1964. Nel 1981 organizza la sua prima mostra con i vignettisti. Nel 1987 crea Il Pennino d’Oro che nel 1992 trasforma nella ditta Il Pennino sas attraverso cui organizza mostre e edita libri legati a umorismo e satira.

Il Pennino gestisce mostre in Italia e all’estero sul tema storico utilizzando un archivio di oltre 30.000 giornali satirici che vanno dal 1848, anno di pubblicazione delle prive riviste del settore, per arrivare ai giorni nostri. Le mostre spesso hanno anche carattere tematico legate a prodotti locali (sia con ricerca storica che con materiale realizzato appositamente).

L’umorismo resta uno dei modi migliori per raccontare e comunicare messaggi, sia a carattere didattico che a carattere ludico. Per molte mostre organizzate per Enti pubblici (Comuni e Regioni) ha anche curato il coordinato di immagine relativo (comunicazione piana e comunicazione esterna con studio di immagine). Contemporaneamente gestisce campagne pubblicitarie per vari enti e società private, sempre legate all’umorismo, lavorando con alcuni tra i migliori disegnatori italiani. Tra le altre ricordiamo alcune campagne per Seat e società consociate (Pagine Gialle Elettroniche), ASL e Enel attraverso l’agenzia Opera. Per altre società private ha organizzato e pianificato la realizzazione di mascotte, sempre con l’ausilio del disegno umoristico.

Le pubblicazioni de Il Pennino in vent’anni sono state 170 mentre le mostre organizzate dal 1981 circa 250.La freschezza dl disegno e il sistema innovativo di comunicare argomenti o prodotti di qualsiasi genere mantengono immutati nel tempo un carattere particolare per promuovere o diffondere idee. Il Pennino è specializzato particolarmente in questo genere, divertente e di impatto forte e incisivo.




test