Rassegna Stampa
AF News, 23-08-2018
Dove punta l'Arcadia?
Capitan Harlock fa scalo a SpotornoComics!
Sabato 25 agosto 2018 si inaugura la 24° edizione
di SpotornoComics, la Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti:
a partire dalle 22 la Notte delle Vignette in piazzetta del Sorriso
Chi segue la pagina facebook di SpotornoComics sa che per tutta la settimana appena trascorsa non è stata pubblicata alcuna vignetta con l'avvicinarsi della serata del 25 agosto, in segno di rispetto per il dolore di tante famiglie che hanno perso una persona cara in questo drammatico ed ingiustificabile crollo del Ponte Morandi, aderendo al Lutto Nazionale.

"Forse siamo più bravi ad esprimere con i disegni le nostre emozioni piuttosto che con le parole" racconta Roby Giannotti che da 24 anni organizza questo storico evento con il sostegno del Comune di Spotorno e il patrocinio de il Secolo XIX, "ci proveremo anche questa volta per dire con le nostre vignette che Genova non si arrende, la Liguria non si arrende e non ci arrendiamo nemmeno noi".

Come sapete molte iniziative del weekend del 18 e del 19 agosto sono state annullate o rinviate per il lutto che ha colpito la nostra Regione. Tra queste anche i bellissimi concerti che organizza la Lega Navale di Spotorno. Per l'esattezza il concerto della Lega Navale previsto per venerdì 17 agosto alle ore 21,00 è stato rimandato al 27 agosto, stessa ora. Allo stesso modo il concerto all'alba di sabato 18 agosto alle ore 5,00 è stato spostato a domenica 26 agosto, alla stessa ora. Così, idealmente ma anche fisicamente, la Notte delle Vignette e i suoi ultimi irriducibili vignettisti che in alcune occasioni hanno superato le 4,30 del mattino si uniranno a questo magnifico concerto per vedere l'alba nello scenario del Golfo dell'Isola.

Ma veniamo ai molti dettagli dell'edizione nr. 24 di SpotornoComics. La squadra di vignettisti professionisti che disegneranno in diretta per il pubblico nella Piazzetta del Sorriso a partire dalle 22 e per tutta la notte sarà composta quest'anno da Athos Careghi, Luca Ricciarelli, Dino Aloi, Pierpaolo Perazzolli, Milko Dalla Battista, Franco Buffarello, Alfio Leotta, Carlo Sterpone, Gianni Soria, Giancarlo Sartore, Marco Fusi, Giorgio "Bold" Barchetti.

In parallelo si terrà la seconda edizione di SpotornoCosplay, un piccolo ma agguerrito raduno di cosplayers che potranno salire sul palco della Piazzetta del Sorriso: ai primi iscritti (regolamento completo su www.spotornocomics.it) sarà riservato l'omaggio "must" di quest'anno, gli occhiali da sole griffati SpotornoComics.

Altro momento tradizionale dell'evento sarà la premiazione del concorso di disegno per bambini sostenuto dal Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio, sul tema "Spotorno e il Golfo dell'Isola… un mare d'amare". Il modulo da disegno è in distribuzione presso la Casa del Turismo a Spotorno . Ai primi tre classificati nell'ordine un abbonamento annuale a Topolino, a Focus Junior e ai Classici Disney, oltre ad un 4° premio simpatia per il partecipante più giovane.

Nella sala espositiva dell'Auditorium da sabato 25 agosto a sabato 1 settembre 2018 si terrà poi la mostra di SpotornoComics. In esposizione ci saranno le opere dei vignettisti invitati sul tema della fantascienza e una bella sorpresa: grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Consolato Generale del Giappone in Milano e della libreria Tanabata-Libri e Oggetti dal Giappone (in via Adige 7 a Milano), SpotornoComics avrà quest'anno la possibilità di esporre delle splendide tavole di Leiji Matsumoto.

Parliamo ovviamente del mitico Capitan Harlock. Questo è solo il primo atto di una collaborazione con Tanabata e con il Consolato Generale del Giappone volto a esplorare i variegati ed affascinanti aspetti della cultura giapponese che, nell'ambito che a noi interessa maggiormente, vale a dire il fumetto, ha dato e dà moltissimo al movimento internazionale, con artisti di calibro eccezionale.

Tutto questo ha generato a sua volta un movimento di nuove autrici e nuovi autori nei vari paesi europei ed extraeuropei che, partendo dall'universo manga, ne hanno dato ciascuno una interpretazione specifica ed originale. Per SpotornoComics è un onore aprire questa pagina e ringraziamo di tutto cuore Vittorio Porro di Tanabata e Francesca Prato che, con professionalità e passione, valorizza con il suo impegno all'interno del Consolato Generale tutto quanto è cultura giapponese in Italia, un universo di iniziative generato a sua volta da un universo di tematiche di amplissimo respiro.

Ma ci sono ancora due punti importanti della manifestazione da ricordare. Sarà presentata l'opera editoriale "Il mago dei bambini speciali" favola di Pietro Moros illustrata da Cecilia Gattullo, edita da "Chiave di lettura edizioni" per l'ass. UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. E poi i nuovi autori e le nuove autrici della SpotornoComics Academy: sotto questo nome l'evento presenta ogni anno giovani disegnatrici e disegnatori che sentono davvero la passione del disegno e meritano di essere valorizzati e segnalati per la qualità del loro lavoro. Quest'anno tocca a Virginia Maggia, Marco Bosca e Erika Corgiolu.

Collaborano all'evento in qualità di sponsor tecnici Carige, Corsica Ferries, L'Amande, Aziende Dolciarie Riunite spa Sassello, Conad. Mediapartner radiofonico Radio Onda Ligure.
E, come dicevamo, da sempre e cioè da 24 anni, il patrocinio del Decimonono. Vi aspettiamo!!!
Gatto Zeneise
CSV net, 12-06-2018
Educare all'Europa...
oltre la Champions league. Ci pensa "Marco sono io"
Allestita presso il CSV di Torino una mostra in 14 pannelli realizzata da Dino Aloi e illustrata da Milko Dalla Battista:
un percorso divertente sulla cittadinanza europea attiva destinato ai più giovani
Marco è un ragazzo di 17 anni, orecchini d'ordinanza e ciuffo biondo. È torinese, piemontese, italiano, europeo e cittadino del mondo. È lui il protagonista dei quattordici pannelli, realizzati da Dino Aloi con i disegni dell'illustratore Milko Dalla Battista, che compongono la mostra "Marco sono io". Una guida allegra e divertente all'educazione civica che si ispira al libro di Simone Fissolo "L'Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva" pubblicato dall'editore Il Pennino nel giugno 2017.

Marco scopre che la fermata del suo autobus è stata soppressa e fa istanza al sindaco. È dislessico, si imbatte con i tempi lunghi della sanità pubblica e lancia una petizione in regione. La sua amica marocchina è alle prese con il permesso di soggiorno, gestito dallo Stato, "Repubblica fondata sul lavoro… precario". Il mare sporco e l'inquinamento sono il tramite per scoprire l'Unione europea. All'apice della piramide istituzionale c'è l'Onu: "La nostra generazione non conosce la guerra. Aiutateci a rimanere ignoranti".

L'esperienza vissuta da Marco conduce lo spettatore alla scoperta della democrazia, attraverso la consapevolezza dell'impatto della società e delle istituzioni nella nostra vita quotidiana. I 14 pannelli esposti illustrano gli strumenti della partecipazione civica che ci appartengono in quanto cittadini torinesi, piemontesi, italiani ed europei, sono una sorta di istruzioni per l'uso.

La mostra, esposta dall'11 giugno nella sede del Centro di servizio per il volontariato di Torino Vol.To, si rivolge in particolare ai giovani e agli studenti, per le tematiche e per il percorso educativo che ad essa è strettamente legato, "Percorsi pratici di cittadinanza attiva in Europa". Proposto da Vol.To per l'anno scolastico 2018/2019, questo progetto vuole presentare ai giovani il volontariato come esempio di cittadinanza attiva e opportunità attraverso il quale conoscere se stessi e le comunità in cui vivono, con un percorso multidisciplinare e interattivo fatto di incontri, ri|essioni e scoperte che non si fermerà a livello locale.
L'Unione europea trattata come spazio da costruire assieme e come opportunità, af{nché la battuta di Marco rimanga solo una battuta: "sono europeo perché ogni anno guardo la Champions League".
CSV net, 05-05-2018
Vol.To ospita la mostra "Marco sono io"
Una guida all'educazione civica e alla cittadinanza attiva
"Marco sono io", mostra la mostra di pannelli, illustrati da Milko, che racconta l'educazione civica di un 17enne alla scoperta delle istituzioni, è visitabile fino a lunedi 25 giugno presso il Centro Servizi Vol.To, in via Giovanni Giolitti 21, durante i normali orari di apertura.
Dopo il successo della presentazione del progetto in occasione della III sessione dell'Accademia di Alta Formazione "Polis Policy – Percorsi di responsabilità sociale", l'inaugurazione sarà l'occasione per presentare il progetto educativo "Percorsi pratici di cittadinanza attiva in Europa" di Vol.To per l'anno scolastico 2018/2019, che mira a presentare ai giovani il Volontariato come esempio di cittadinanza attiva e opportunità attraverso la quale conoscere se stessi e le comunità in cui vivono.
A presentare la mostra e il progetto, insieme al presidente di Vol.To Silvio Magliano, sono stati l'autore Simone Fissolo, il curatore della mostra Dino Aloi, il vignettista Milko Dalla Battista e l'illustratore Claudio Mellana. Presenti anche l'Assessore all'Istruzione del Comune di Torino, Federica Patti e BArbara Azzarà, Consigliera Delegata all'Istruzione della Città Metropolitana di Torino La mostra rimarrà esposta presso la sede di Vol.To Dno a lunedì 25 giugno con i seguenti orari:

- dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 21.00 - il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 LA MOSTRA "MARCO SONO IO"

Marco sono io è la mostra realizzata da Dino Aloi, ispirata al libro di Simone Fissolo intitolato "L'Europa sono io. Una guida alla cittadinanza attiva", Eeditore Il Pennino. Attraverso le illustrazioni di Milko viene raccontata la storia di Marco, ragazzo torinese di 17 anni, che grazie alla guida dell'autore del libro scopre gli strumenti della partecipazione attiva previsti sia a livello locale sia a livello europeo. L'esperienza vissuta da Marco conduce lo spettatore alla scoperta della democrazia europea, attraverso la consapevolezza dell'impatto della società e delle istituzioni nella nostra vita quotidiana. I 14 pannelli esposti illustrano gli strumenti della partecipazione civica che ci appartengono in quanto cittadini torinesi, piemontesi, italiani ed europei.

IL PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto "Percorsi pratici di cittadinanza attiva in Europa" si concentra sul concetto di cittadinanza attiva e sulle competenze chiave necessarie per esercitarla. Attraverso un percorso multidisciplinare e interattivo verrà affrontato il ruolo del Terzo settore e del Volontariato nelle loro diverse forme nella società.
A partire dall'incontro con i Volontari attivi nelle associazioni locali, gli studenti saranno accompagnati in un percorso di riflessione e di scoperta che non si fermerà a livello locale ma toccherà la dimensione comunitaria: l'Unione Europea sarà trattata come spazio da costruire assieme e come opportunità.
La Provicia - Cremona, 24-04-2018
Coinvolti dodici disegnatori umoristici
"L'isola gialla", artisti che interpretano la letteratura gialla
ALESSANDRIA - La letteratura gialla è un territorio oggi indefinito, con richiamo alle origini della direzione dei famosi 'Gialli Mondadori' con Alberto Tedeschi dal 1933, tempo a cui si fa risalire la definizione del giallo classico improntato su un crimine e lo sviluppo della risoluzione (sempre certa) del caso.

Scomparsi i cosiddetti generi letterari puri, il delitto entra in commistione con ogni possibile variante ed in questo territorio pressoché sconfinato sono stati chiamati a scorrazzare i creativi della penna e dell'inchiostro. I curatori di "Isola Gialla" ovvero artisti che interpretano la letteratura gialla hanno coinvolto dodici disegnatori umoristici, lasciati liberi di confondere scrittori reali viventi o meno ed i loro personaggi, dati comunque per esistenti.

Il risultato di questa ricerca è appunto una mostra di disegni umoristici inediti, che il fotografo Stefano Giraldi e lo sceneggiatore Claudio Braggio porteranno da sabato 5 maggio 2018 alle ore 18 all'Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8, Alessandria, e poi in varie altre località italiane.

Presenterà l'evento lo scrittore Danilo Arona, attorniato da opere di Massimo Cavezzali, quello di Ava e Gianni Audisio, che collabora a Lupo Alberto; Dino Aloi de Il Pennino, Marco De Angelis pubblicato negli Stati Uniti, Alessandro Prevosto della rivista on-line Budùar, Milko Dalla Battista che si cimenta nella rivisitazione del Medioevo, Giuliano Rossetti indimenticabile penna de Il Male, Lido Contemori, presente in Linus ed in Satyricon, Massimo Presciutti, dalla mitica ABC degli anni Settanta, Lorenzo Vannini, soprattutto grafico umoristico, Massimo Cantini, pittore, e Mauro Pispoli, creativo ed art director nonché autore dell'accattivante manifesto dell'iniziativa.

Dalle ore 20 è prevista una cena degli artisti, sempre nei locali dell'Isola Ritrovata, a cui è bene prenotarsi telefonando al 3331345751 (Ezio Poli).

Quindi l'evento proseguirà con interpretazioni musicali ispirati alla letteratura gialla, con la partecipazione della band Fooga & Nico, con Andrea Garavelli, Nicola Farinello, Carlo Guardamagna, nell'occasione rinforzati da Gianni Nesto, Stefano Marelli e Luigi Antinucci.
Raimondo Bovone
dialessandria.it, 09-11-2017
L'Isola Ritrovata
via Santa Maria di Castello 8
Alessandria
Musica e Nuvole, dai disegni di Staino
alla musica di Max Manfredi
L'Isola Ritrovata è un luogo ove approdano artisti musicali, che sovente vengono associati ad altri portatori di talento, con proposte innovative curate dai direttori artistici Ezio Poli e Claudio Braggio, i quali hanno ben accolto la proposta dI Stefano Giraldi, fotografo toscano capace di coniugare il mondo delle immagini con quello del ritmo. Questa l'essenza dell'evento MUSICA E NUVOLE la musica colorata), che sarà presentato sabato 9 settembre 2017 dal giornalista Fausto Pellegrini dalle ore 18,00 presso la Galleria d'Arte 102 in via Verona nr 102 e quindi palcoscenico dell'Isola Ritrovata in Via Santa Maria di Castello 8 dalle ore 22,00 (dopo la "Cena degli Artisti sopra la Nebbia", prenot. al 333-1345751).

Uno sforzo organizzativo che porterà ad esporre pregevoli disegni originali appositamen per l'evento, a firma di Sergio STAINO, Giuliano ROSSETTI, Dino ALOI, Lido CONTEMORI, Gianni AUDISIO, Massimo CAVEZZALI, Marco DE ANGELIS, Milko DALLA BATTISTA, Massimo PRESCIUTTI, Gianni CHIOSTRI, Andrea PAZIENZA, Lino DI LALLO, Mauro RISPOLI, Alessandro PALEX PREVOSTO. In serata si esibiranno noti ed apprezzati cantautori, quali sono Cristiano ANGELINI, Chiari JERÌ, Max MANFREDI, Luigi ANTINUCCI, Massimo PRESCIUTTI, Andrea TARQUINI, Fabrizio ZANOTTI, Mirko MENNA.

Da molti anni l'impegno profuso dall'Isola Ritrovata contribuisce in modo incisivo ad allargare l'offerta culturale ed artistica della città in modo divertente e condiviso, perciò ogni evento è una festa dedicata alla creatività.