Rassegna Stampa
La Versiliana Festival, 28-03-2019
Dall'11 maggio al 9 giugno
Leonardo 500. 1519-2019
Villa La Versiliana e Spazio Ex Incanto, Marina di Pietrasanta
dall'11 maggio al 9 giugno Villa La Versiliana e Spazio Ex Incanto, Marina di Pietrasanta

Il mondo di Leonardo visto con gli occhi di oltre 40 artisti contemporanei.

Da Andrea Granchi a Massimo Cantini, da Sergio Staino a Raffaele De Rosa e tantissimi altri nomi dell'arte contemporanea.

In mostra a Marina di Pietrasanta tele, disegni e sculture dedicate a Leonardo in una grande collettiva giocosa e divertente dal sapore dadaista, omaggio al più grande genio dell'Umanità nel 500° anniversario della scomparsa.
Marina di Pietrasanta (Lu) _ Un insolito percorso alla scoperta della labirintica mente del più grande genio toscano dell'Umanità. Una mostra che come un mosaico, tassello dopo tassello, disvela l'estrosa personalità e la complessità dell'opera e della vita di uno dei personaggi più enigmatici della storia, in modo giocoso e divertente.

Nel 500° anniversario della scomparsa, la Fondazione Versiliana insieme al Comitato Archivio artistico-documentario Gierut presentano dall' 11 maggio al 9 giugno "Leonardo 500. 1519-2019", una grande collettiva a cui partecipano con le loro opere oltre 40 artisti contemporanei tra pittori, illustratori e scultori di fama, arricchita anche da interventi in musica con le canzoni scritte da Leonardo e arrangiate in chiave contemporanea. Artisti che, attraverso le lente della propria creatività, hanno esplorato l'uomo dalle inesauribili capacità, reinterpretato la sua immensa eredità artistica oppure "scherzato" con disegni e divertissement sul più grande Genio di tutti i tempi.

Ideata e curata dal critico d'arte Lodovico Gierut e da Stefano Giraldi, fotografo specializzato in arte e architettura che nel corso della sua carriera ha fotografato per Giunti Editore le opere di Leonardo in tutta Europa, la mostra sin dagli iniziali preparativi ha riscontrato il favorevole giudizio di Carlo Pedretti considerato uno dei maggiori esperti della vita e dell'opera di Leonardo, scomparso nel gennaio 2018.

Articolata in due sezioni con l'intento di creare un percorso sinergico, la mostra si svilupperà su due distinte sedi: La Villa La Versiliana e gli spazi dell'Ex Incanto in prossimità del Pontile di Marina di Pietrasanta.

Pittore, scultore, inventore, musicista, architetto…Chi era Leonardo Da Vinci ? "Se la sua vita e la sua opera sono per molti aspetti una sorta di rebus – commenta Stefano Giraldi – questa mostra è una sorta di "fila d'Arianna" per esplorare il suo intelletto, capirne le inesauribili capacità e al tempo stesso concretizzare un ponte tra il suo e il nostro tempo dell'arte".

"La mostra – spiega Lodovico Gierut – porta in sé anche un valore didattico, evidenzia l'attualità dell'opera di Leonardo e propone illustrazioni e disegni che attraverso una accattivante ironia faranno sicuramente breccia anche nei più giovani visitatori, traghettandoli in un viaggio nel mondo del Genio".

La Villa La Versiliana ospiterà 4 tele di grandi dimensioni realizzate da conosciuti maestri della pittura contemporanea, ovvero Massimo Cantini, Andrea Granchi, Alessandro Reggioli e Angelo Vadalà, e unascultura/sedia di Davide Manfroni. Qui l'anima giocosa della mostra si presenterà in particolare attraverso le opere "divertenti e acuteche piaceranno pure ai giovani", come ha affermato Giraldi, e cioè disegni umoristici di (in ordine alfabetico) Dino Aloi, Gianni Audisio, Blub, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Ramona Costantini Always, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Alessandro Palex Prevosto, Mauro Pispoli, Ezio Poli, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Sergio Staino, nonché un acrostico rispettivamente di Mariuccia Nespolo e di Ezio Poli.

Non mancherà una sezione denominata "Distraction"con stampe su "La Gioconda" di Leonardo (Botero, Dalì, Duchamp,Warhol…).

La sede dell'Ex Incanto ospiterà invece opere d'arte prevalentemente pittoriche di Roberto Altmann, Alberto Bongini, Roberto Braida, Anna Chromy, Raffaele De Rosa, Feofeo, Riccardo Ghiribelli, Paolo Grigò, Francesco Guadagnuolo, Antonio Ieradi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Giancarlo Marcali, Annamaria Maremmi, Giovanni Masuno, Giacomo Mozzi, Andrea Prandi, Marcello Scarselli, Gabriele Vicari.

La mostra sarà inaugurata l'11 maggio con due cerimonie ufficiali ( alle 11 alla Versiliana e alle 17 all'Ex Incanto) per tagliare il nastro nelle due sedi espositive. Nell'occasione dell'inaugurazione alle ore 18.00 davanti al pontile di Marina di Pietrasanta, si terrà un intervento musicalededicato alle canzoni di Leonardo arrangiate e suonate inchiavecontemporanea da Andrea Garavelli (basso), Gianni Nesto (batteria), Carlo Guardamagna (chitarra),Nicola Farinello (voce).
Chiara Jeri e Andrea Barsali canteranno la canzone originale "Monnalisa" di Cristiano Angelini.


Info:
www.versilianafestival.it
www.gierut.it

Ufficio Stampa Fondazione Versiliana
Viale Morin 12, 55045
Marina di Pietrasanta (LU)
tel: 0584.265762/265777
e-mail: ufficiostampa@versilianafestival.it
www.versilianafestival.it
Sky Arte, 25-10-2018
Ad Aosta arriva il mondo di Jacovitti
Fino a domenica 28 aprile 2019, la mostra "Il mondo di Jacovitti" analizzerà quasi sessant'anni di produzione del fumettista italiano, padre di personaggi indimenticabili entrati nell'immaginario collettivo. A ventuno anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel dicembre 1997.

Curata da Dino Aloi e Silvia Jacovitti – con la collaborazione di Milko Dalla Battista, Fiorenzo Grasso, Claudio Mellana e Alessandro Prevosto – la retrospettiva in apertura il prossimo 27 ottobre al Centro Saint Bénin di Aosta riporta in vita l'universo visivo e creativo di uno dei più apprezzati fumettisti italiani. Il mondo di Jacovitti, questo il titolo della rassegna, analizza quasi 60 anni di carriera di quello che viene considerato, ancora oggi, uno tra i più geniali umoristi-fumettisti che il Paese abbia avuto. Avvicinatosi ai comics da adolescente, ha collaborato con i principali giornali per ragazzi del Novecento, tra cui Il Vittorioso, Il Giorno dei ragazzi, il Corriere dei Piccoli e Il Giornalino.

La mostra di Aosta, raccogliendo oltre 250 i disegni originali – come schizzi, vignette, tavole di fumetti, illustrazioni, tavole per oggetti promozionali – intende anche celebrare il cinquantennale della creazione di uno dei suoi personaggi più amati dal pubblico, ovvero Zorry Kid.

Nel percorso espositivo, inoltre, sono inclusi 60 disegni di figurine realizzati nel 1954 per l'albo de Il Vittorioso dal titolo Genti d'ogni paese. Si tratta di un'opera che conferma l'estro di Jacovitti, con un "viaggio" tra i cinque continenti e raffigurazioni di popoli una diversa dall'altra. Esposti anche i disegni di Pippo e la guerra, Mandrago, L'Onorevole Tarzan, Pippo in montagna, Giacinto corsaro dipinto e Oreste il guastafeste, recentemente tornati in possesso della figlia.

La mostra, aperta a un pubblico eterogeneo, si indirizza in particolare "ai ragazzi che lo hanno amato e a quelli che non lo hanno conosciuto (e che ne avranno occasione con questa mostra)", grazie anche ai focus sui personaggi che hanno reso unico e inimitabile Jacovitti.
Nel periodo di apertura della mostra sono previste due conferenze dedicate all'arte di questo autore e un incontro mensile di avvicinamento al fumetto umoristico, tenuto da Claudio Puglia.
Ansa, 23-10-2018
Cocco Bill e Zorry Kid, viaggio nel mondo di Jacovitti
Ad Aosta una mostra curata dalla figlia Silvia e da Dino Aloi
AOSTA - Un viaggio nel mondo di Jacovitti, con i suoi personaggi indimenticabili che hanno accompagnato intere generazioni di ragazzi, a partire da Cocco Bill e Zorry Kid di cui ricorre il cinquantenario. Oltre 250 disegni originali dell'artista saranno esposti, da sabato 27 ottobre al 28 aprile 2019, al Centro Saint Bénin di Aosta. La mostra - curata dal vignettista Dino Aloi e da Silvia Jacovitti, figlia dell'artista, per l'assessorato Istruzione e Cultura della Regione Valle d'Aosta - propone schizzi, vignette, tavole di fumetti e illustrazioni con alcune chicche che si potranno vedere in originale per la prima volta. Tra queste i 60 disegni di figurine realizzate nel 1954 per l'albo de Il Vittorioso 'Genti d'ogni paese'.

Ricche di fascino sono alcune tra le prime tavole disegnate negli anni Quaranta per Il Vittorioso e altri giornali, con i disegni di Pippo e la guerra, Mandrago, L'Onorevole Tarzan, Pippo in montagna, Giacinto corsaro dipinto e Oreste il guastafeste recentemente tornate in possesso della figlia. La mostra, realizzata con la collaborazione di Milko Dalla Battista, Fiorenzo Grasso, Claudio Mellana e Alessandro Prevosto, è aperta da 100 personaggi e foto dell'artista in un corridoio lungo 11 metri. Il 'Patentone', gioco dell'oca disegnato da Jacovitti, è riprodotto in grande formato per giocare con sagome segna posto. "E' una mostra per celebrare l'intramontabile umorismo di Jacovitti, davvero fuori dal comune", spiega Aloi che con Silvia aveva già curato vent'anni fa una grande mostra su Jac, che ha girato l'Italia. Nella sezione dedicata agli esordi una delle primissime panoramiche realizzate da Jacovitti a 17 anni, anticipatrice delle affollate tavole che diventeranno una sorta di suo marchio di produzione, oltre a sei tavole, le uniche rimaste, della storia inedita 'I tre re' disegnata durante la seconda guerra mondiale.

Si passerà dalle tavole del mitico Diario Vitt realizzato dal 1949 al 1980, icona degli studenti di quegli anni, ai diari realizzati da Jac negli anni '80. Ci saranno anche illustrazioni realizzate per 'Pinocchio' edito nel 1964. Completa la mostra un volume edito da Il Pennino, con contributi di Fabio Norcini (critico d'arte), Daria Jorioz (critica d'arte), Gian Paolo Caprettini (docente di Semiologia all'Università di Torino), Vincenzo Mollica (giornalista Rai), Gianni Brunoro e Luca Boschi (tra i più importanti jacovittologi italiani), Francois Corteggiani (autore di Fumetti) e Goffredo Fofi (saggista e critico cinematografico).
Nel periodo della mostra sono previste due conferenze dedicate a Jacovitti.
tempoliberotoscana.it, Settembre 2018
da sabato 29-09-2018 settembre 2018 a domenica 7-10-2018 ottobre 2018
Luccautori 2018 a Villa Bottini a Lucca
Sabato 29 settembre ore 10 Villa Bottini (Lucca), incontro con la giornalista e scrittrice CHIARA LICO – Presenta il libro "Il Rischio" (Sinnos)

C'è un posto nella periferia di una grande cit tà, lì dove vivono ragazzi a rischio, perché preda della criminalità organizzata, in cui si insegnano le arti circensi. E' un modo per sfidare la delinquenza con attrattive tutte diverse. E' qui che nasce una storia d'amore tra i due moderni Romeo e Giulietta: un ragazzo e una ragazza dal destino segnato, ma che forse sapranno riscattarsi, trovare strade nuove, provando a mantenere un equilibrio sempre più difficile e sfidando, con la testa e con il cuore, un grande rischio.

A seguire inaugurazione delle mostre "In viaggio con la scrittura" a cura di Stefano Giraldi e "Racconti a Colori" venticinque artisti per venticinque racconti. Disegni realizzati dagli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca.

"RACCONTI A COLORI" venticinque artisti per venticinque racconti

Le splendide sale della Villa Bottini accolgono i venticinque disegni o riginali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario "Racconti nella Rete" 2018, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico "Passaglia" di Lucca. Ogni studente utilizza la propria tecnica ed il proprio stile interpretando un racconto tra i 25 vincitori del Premio letterario Racconti nella Rete 2018. Le opere saranno esposte fino a domenica 7 ottobre. Sarà realizzato un catalogo della mostra.

Partecipano gli studenti: Martina Abati, Alessia Babich Profeti, Yuri Baldini, Ann a Benedetti, Jenny Bianchini, David Bindi, Niccolò Bonannini, Pietro Campogiani, Iris Chiantelli, Lorenzo Di Pietro, Agnese Gonzalez, Beatrice Iovine, Monica Lavizzari, Elena Manicastri, Lorenzo Mariani, Isabella Mercogliano, Margherita Niccolai, Lorenzo Pinochi, Stefano Pistone, Giorgia Ranieri, Noemi Rovai, Diego Sani, Davide Sella, Daniele Torselli, Rebecca Volpe. I disegni sono stati realizzati sulla carta fornita da icP. La giuria, composta dall'illustratore e umorista Lido Contemori, dal fotografo d'arte Stefano Giraldi e dal prof. Roberto Giorgetti, premierà i tre lavori migliori e consegnerà degli attestati agli studenti/artisti. Con la collaborazione di Unicoop Firenze, Lory e Caran D'Ache. IN VIAGGIO CON LA SCRITTURA a cura di Stefano Giraldi

Una delle più geniali invenzioni dell'umanità è senza alcun du bbio la Scrittura. Essa ha permesso di trasmettere – attraverso simboli e grafici – emozioni, esperienze, eventi, sia alle persone del tempo che alle generazioni successive. Si è evoluta nel corso dei millenni nelle sue varie forme espressive, per essere più chiara e attinente alla comunicazione, fino a raggiungere risultati eccellenti. Un viaggio affascinante della comunicazione, un bisogno primario della socializzazione umana. La Mostra di Artisti Contemporanei, "In viaggio con la Scrittura" nell'ambito del festival LuccAutori – Racconti nella Rete, è composta da opere di varie discipline artistiche: la Poesia Visiva – Disegni e illustrazioni – Fotografia – Scultura e Canzone d'Autore, sono i "passeggeri" in questo ammaliante "Viaggio".

Partecipanti:

Poesia Visiva: Lillo di Lallo, Aldo Frangioni

Acrostici: di Ezio Poli – Mariuccia Nespolo

Disegni – Illustrazioni: Dino Aloi, Gianni Audisio, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Fabio Magnasciutti, Mauro Pispoli, Massimo Presciutti, Alessandro Prevosto "Palex", Lorenzo Vannini

Canzone d'Autore (Testi): Cristiano Angelini, Luigi Antinucci, Max Manfredi

Fotografia: Stefano Giraldi

Scultura: Davide Manfroni.
Il Secolo XIX, 24-08-2018
Alla "Notte delle vignette"
le star dei fumetti
Mancano poche ore alla "Notte delle vignette" che, domani alle 22 nella piazzetta del Sorriso a Spotorno "incendierà"la 24ª edizione di "Spotornocomics", la rassegna nazionale di satira e fumetti.
La manifestazione, patrocinata da Il Secolo XIX, offrirà domani a savonesi e turisti l'occasione di stare faccia a faccia con vignettisti del calibro di Athos Vareghi, Luca Ricciarelli, Dino Aloi, Pierpaolo Perazzolli, Milko Dalla Battista, Franco Buffarello, Alfio Leotta, Carlo Stregone, Gianni Soria, Giancarlo Sartore, Marco Fusi e Giorgio "Bold" Barchetti, che disegneranno in diretta per il pubblico.

«La notte delle vignette permette di sedersi di fronte al proprio vignettista preferito e dargli uno spunto per farsi disegnare una vignetta da portare a casa - spiega Roberto "Roby" Giannotti, che organizza la manifestazione dalla nascita. C'è chi vuole fare un regalo alla fidanzata, chi a un parente o a un amico, e non mancano coloro che la vignetta se la tengono perché finalmente sono riusciti a conquistare una creazione del loro vignettista preferito. Come consuetudine, anch'io sarò seduto al tavolo per disegnare per i presenti».

Ogni anno il pubblico è sempre più folto e si fanno le ore piccole per accontentare tutti. Un momento particolarmente atteso è la premiazione del concorso di disegno per i bambini sul tema "Spotorno e il golfo dell'Isola... un mare d'amare", sempre domani alle 22.30. Subito dopo ci sarà "Spotorno Cosplay", con un raduno di "cosplayers" che sfilano in maschera sul palco.

Nella sala espositiva dell'auditorio "ex-Palace" da domani a 1º settembre c'è la mostra di spotornocomics, con le opere dei vignettisti sulla "Fantascienza", tema dell'edizione 2018 della rassegna di satira e fumetti. Da vedere anche le tavole di Matsumoto, autore di Capitan Harlock.
«Domani sarà presentato il libro "Il mago dei bambini speciali" - conclude Giannotti - È una favola di Pietro Moros, illustrata da Cecilia Gattullo, edita da "Chiave di lettura edizioni" per l'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare».
Mario Schenone