Rassegna Stampa
Torino Oggi, 30-05-2020
"Io ci credo perché", la frase che unisce
iniziative ed eventi per la Festa della Repubblica
«Mai come in questo momento della nostra vita abbiamo avuto la possibilità di capire quanto siano preziosi e non scontati i valori fondanti della nostra Democrazia, come la Libertà», sottolinea Alberto Cirio

In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, Giunta e Consiglio regionale, Prefettura, Comune di Torino, Città metropolitana, Ufficio scolastico regionale e i tre Atenei Piemontesi (Università degli Studi e Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale) hanno scelto di organizzare e condividere una serie di iniziative sotto il cappello di un’unica frase "Io Ci Credo Perché", per ribadire come i valori della Repubblica e della Costituzione possano accomunare istituzioni e cittadini.

Il Consiglio e la Giunta regionale, per meglio rappresentare gli aspetti più importanti del vivere civile e dello stare assieme, per ricordare le migliori energie messe in campo nei momenti di difficoltà, l’unità e la coesione nazionale, hanno deciso che a celebrare la giornata del 2 giugno fossero proprio le persone comuni attraverso le loro parole e le loro riflessioni.

Due sono i video realizzati per l’occasione e che saranno pubblicati in contemporanea, su tutti i siti istituzionali e dei soggetti partner della giornata, alle 12 e alle 14 del 2 giugno: il cortometraggio "IoCICredoPerchè", 25 interviste in cui insegnanti, studenti, volontari, medici, rappresentanti delle forze dell’ordine, casalinghe, pensionati, vigili del fuoco e liberi professionisti raccontano perché credono nella Repubblica e nei valori che essa racchiude. "Vignettisti e bambini raccontano la Costituzione" è invece il titolo del secondo video in cui grandi firme del fumetto e dell’illustrazione come Dino Aloi, Massimiliano Frezzato, Gianni Audisio, Gianni Chiostri, Lido Contemori e Milko Dalla Battista, affiancano i bambini dei Consigli Comunali dei Ragazzi del Piemonte, nel commento agli articoli della Costituzione che più toccano da vicino la loro vita (scuola, famiglia, salute, paesaggio, lavoro, cultura).

Tutte le opere inedite realizzate per l’occasione dagli artisti, saranno donate al Consiglio regionale, per essere poi esposte e rese visibili al pubblico a Palazzo Lascaris. "Mai come in questo momento della nostra vita abbiamo avuto la possibilità di capire quanto siano preziosi e non scontati i valori fondanti della nostra Democrazia, come la Libertà - sottolinea Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte - Valori per cui altri Italiani prima di noi hanno donato la propria vita. Mai come oggi sappiamo di essere fortunati a vivere in un Paese che è una Repubblica.

E mai come oggi il 2 Giugno è un giorno attuale da celebrare con unità. Perché solo insieme potremo ripartire davvero". «Io ci credo perché la nostra Carta costituzione non è solo insieme di regole giuridiche, ma anche l’insieme di regole di vita senza tempo e senza età - dichiara Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale del Piemonte - Sono trascorsi 74 anni dalla proclamazione della Repubblica, in quel 2 giugno il popolo italiano, in tutte le sue componenti: uomini, donne, benestanti e nullatenenti, furono chiamati ad esprimere la propria scelta, quale segnale di partecipazione civile, di responsabilizzazione e di coinvolgimento per determinare il destino del Paese.

Quel giorno per la prima volta i cittadini diventarono protagonisti del loro futuro».
Il Messaggero, 06-05-2019
Alla Versiliana, doppia mostra su Leonardo per i 500 anni
Oltre venti macchine di Leonardo e le opere di più di 40 artisti contemporanei, una Monnalisa moderna in carne ed ossa, le canzoni del Genio, e un concorso pittorico per bambini: si intitola Leonardo 500 la doppia mostra organizzata dal 9 maggio all'11 giugno dalla Fondazione Versiliana nelle sale espositive della Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca) e nei locali Ex Incanto di Tonfano. Gli appuntamenti, spiega una nota, organizzati per il 500mo dalla morte del genio di Vinci, faranno da prologo alla 40ma edizione del Festival La Versiliana.

Per la prima volta la Villa La Versiliana ospiterà Le macchine di Leonardo, fedeli riproduzioni delle opere di ingegneria, prototipi per il volo, strumenti ed invenzioni realizzate a partire dai suoi disegni. Ad accogliere i visitatori, sei grandi monitor su cui saranno trasmessi documentari, interviste a personalità della cultura e immagini, con la possibilità di incontrare una Monnalisa "moderna" che in abiti d'epoca ma con smartphone alla mano e tatuaggi in bella mostra, racconterà sé stessa e spiegherà ai visitatori la modernità. La mostra sarà arricchita anche dal convegno di studi "Leonardo ed il suo tempo - invenzioni, storia ed architetture" con studiosi del Rinascimento.

Ai più piccoli è rivolto un concorso pittorico per colorare le opere di Leonardo. Nel segno del Genio italiano, sarà inoltre possibile ammirare nella Villa, grazie ad una particolare tecnica di scansione in grande formato alcune tra le più suggestive opere su tela realizzate da Michelangelo nella Cappella Sistina, da Giotto nella Cappella degli Scrovegni.

L'altra mostra dal titolo "Leonardo 500. 1519-2019" proporrà invece il mondo di Leonardo visto attraverso le tele, disegni e sculture di oltre 40 artisti, pittori, illustratori e scultori contemporanei di fama che hanno esplorato l'uomo, reinterpretato la sua immensa eredità artistica oppure "scherzato" con disegni e divertissement sul genio leonardesco.
toscanaeventinews.it, Maggio 2019
Il 500° anniversario della morte di Leonardo
Alla Versiliana (dall'11 maggio) due mostre dedicate al genio di Vinci.
Da una parte le "macchine" (dall'aliante al misuratore di vento), dall'altra la visione di 40 artisti contemporanei
Nel 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci la Fondazione Versiliana celebra il più grande genio toscano dell'umanità, con due mostre nuove ed originali, due percorsi espositivi diversi ed eterogenei, che trovano nel nome, nell'opera e nell'enigmatica mente di Leonardo il loro comune denominatore.

Nelle sale espositive della Villa La Versiliana e nei locali "Ex Incanto" di Tonfano, la Fondazione Versiliana proporrà infatti, dall' 11 maggio al 9 giugno 2019 la duplice mostra "Leonardo 500" in un evento unico e di alto valore culturale, storico, scientifico e didattico, che farà da prologo alla 40° edizione del Festival La Versiliana.

Per la prima volta la Villa La Versiliana ospiterà infatti "Le macchine di Leonardo", ovvero le fedeli riproduzioni delle opere di ingegneria, prototipi per il volo, strumenti ed invenzioni realizzate a partire dai suoi disegni. Dall'aliante al paracadute, dalla bicicletta al deltaplano, dalla carrucola a due pesi all'igrometro scrivente, fino al mulino a pietra e al misuratore di vento: saranno più di 20 le macchine che sarà possibile ammirare grazie alle minuziose riproduzioni realizzate nei laboratori di scenotecnica della Pusa University di Assisi.
Un percorso espositivo, realizzato in collaborazione OMPSI di Assisi (Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale) che esibisce le tecnologie sia meccaniche che edilizie in uso nel ‘500, di cui Leonardo è anticipatore fra molti degli artisti del suo tempo, dell'insuperato genio italiano.
La mostra delle macchine – curata dall'architetto Pasquale di Gioacchino – rende contezza al visitatore, che Leonardo non è solo pittore chiamato da tutti i principi del suo tempo, ma lo stesso resta soprattutto conteso nell'ingaggio per la sua innata capacità ingegneristica ed innovativa quale realizzatore di macchine e soluzioni per vincere in guerra. Ad accogliere i visitatori, ci saranno sei grandi monitor su cui saranno trasmessi documentari, interviste a personalità della cultura e immagini in simultanea delle altre mostre allestite da Ompsi in tutto il mondo e curiosità, ci sarà la possibilità di incontrare una Monnalisa moderna – talvolta in carne ed ossa, talvolta in video – che in abiti d'epoca ma con smartphone alla mano e tatuaggi in bella mostra, racconterà sé stessa, spiegherà ai visitatori la modernità e come lei stessa al tempo in cui è vissuta non abbia potuto vivere in libertà e disinvoltura come ancora oggi accade a molte donne nel mondo.
La mostra sarà arricchita anche dal convegno di studi "Leonardo ed il suo tempo – invenzioni, storia ed architetture" con i più importanti studiosi del rinascimento coordinato dallo stesso arch. Di Gioacchino e sarà inoltre proposto un concorso pittorico per bambini: ai piccoli visitatori verrà infatti fornito un kit da disegno per colorare opere di Leonardo che i bambini potranno poi fotografare e inviare agli organizzatori che premieranno i lavori più belli.
Nel segno del Genio italiano, sarà inoltre possibile ammirare nella Villa, grazie ad una particolare tecnica di scansione in grande formato alcune tra le più suggestive opere su tela realizzate da Michelangelo nella Cappella Sistina, da Giotto nella Cappella degli Scrovegni.

L'altra mostra dal titolo "Leonardo 500. 1519-2019" proporrà invece nella Villa e nelle sale dell'Ex Incanto di Tonfano, il mondo di Leonardo visto attraverso le tele, disegni e sculture di oltre 40 artisti, pittori, illustratori e scultori contemporanei di fama che hanno esplorato l'uomo, reinterpretato la sua immensa eredità artistica oppure "scherzato" con disegni e divertissement sul genio leonardesco. Una grande collettiva giocosa e divertente dal sapore dadaista, che come un mosaico, tassello dopo tassello, disvela l'estrosa personalità e la complessità dell'opera di Leonardo.
Organizzata in collaborazione con il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, ideata e curata dal critico d'arte Lodovico Gierut e da Stefano Giraldi, fotografo specializzato in arte e architettura che nel corso della sua carriera ha fotografato per Giunti Editore le opere di Leonardo in tutta Europa, la mostra sin dagli iniziali preparativi ha riscontrato il favorevole giudizio di Carlo Pedretti considerato uno dei maggiori esperti della vita e dell'opera di Leonardo.
Articolata in due sezioni con l'intento di creare un percorso sinergico, la mostra si svilupperà su due distinte sedi: La Villa La Versiliana e gli spazi dell'Ex Incanto in prossimità del Pontile di Marina di Pietrasanta.
La Villa La Versiliana ospiterà 4 tele di grandi dimensioni realizzate da Massimo Cantini, Andrea Granchi, Alessandro Reggioli e Angelo Vadalà, e una scultura/sedia di Davide Manfroni. Qui l'anima giocosa della mostra si presenterà in particolare attraverso opere divertenti e acute che sicuramente incuriosiranno anche i più giovani e cioè disegni umoristici di (in ordine alfabetico) Dino Aloi, Gianni Audisio, Blub, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Ramona Costantini Always, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Alessandro Palex Prevosto, Mauro Pispoli, Ezio Poli, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Sergio Staino, nonché un acrostico rispettivamente di Mariuccia Nespolo e di Ezio Poli. Non mancherà una sezione denominata "Distraction"con stampe su "La Gioconda" di Leonardo (Botero, Dalì, Duchamp,Warhol…).
La sede dell'Ex Incanto ospiterà invece opere d'arte prevalentemente pittoriche di Roberto Altmann, Alberto Bongini, Roberto Braida, Anna Chromy, Raffaele De Rosa, Feofeo, Riccardo Ghiribelli, Paolo Grigò, Francesco Guadagnuolo, Antonio Ieradi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Giancarlo Marcali, Annamaria Maremmi, Giovanni Masuno, Giacomo Mozzi, Andrea Prandi, Marcello Scarselli, Gabriele Vicari.

La mostre saranno inaugurate sabato 11 maggio con due cerimonie ufficiali (alle 11 alla Versiliana e alle 17 all'Ex Incanto) per tagliare il nastro nelle due sedi espositive.
Nell'occasione dell'inaugurazione alle ore 18.00 davanti al pontile di Marina di Pietrasanta, si terrà un intervento musicale dedicato alle canzoni di Leonardo arrangiate e suonate in chiave contemporanea da Andrea Garavelli (basso), Gianni Nesto (batteria), Carlo Guardamagna (chitarra), Nicola Farinello (voce). Chiara Jeri e Andrea Barsali canteranno la canzone originale "Monnalisa" di Cristiano Angelini.


Info e orari:
Villa La Versiliana:
lunedi - venerdi 16.00 - 19.30
sabato e domenica 10.00 - 12.30 e 16.00 - 19.30
Ingresso adulti: euro 5: ridotto euro 3

Spazio "Ex Incanto":
loc. Tonfano – Lungomare Roma
Tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.30
Ingresso libero

www.versilianafestival.it
Il Blog dei Pispoli, 24-04-2019
Andrea Pazienza, io lo ricordo così
SABATO 27 APRILE h 19:00

Inaugurazione della mostra iUn omaggio a Andrea Pazienza.

Con Stefano Giraldi, Lido Contemori, Massimo Cavezzali, Sergio Staino, Giuliano Rossetti, Marco de Angelis, Gianni Audisio, Milko dalla Battista, Mauro Pispoli.

La mostra di fotografie e di disegni satirici in omaggio e In ricordo del giovane genio del disegno Andrea Pazienza.

Foto di Stefano Giraldi.
InToscana, 01-04-2019
Leonardo conquista la Versiliana: il suo mondo visto da 40 artisti
Dall'11/05 maggio al 9/06 giugno in mostra nella Villa La Versiliana e nello Spazio Ex Incanto la grande collettiva "Leonardo 500. 1519-2019"
A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, la Fondazione Versiliana insieme al Comitato Archivio artistico-documentario Gierut presentano dall'11 maggio al 9 giugno ‘Leonardo 500. 1519-2019‘, una grande collettiva a cui partecipano con le loro opere oltre 40 artisti contemporanei tra pittori, illustratori e scultori, arricchita anche da interventi in musica con le canzoni scritte da Leonardo e arrangiate in chiave contemporanea.

Un insolito percorso alla scoperta della labirintica mente del più grande genio toscano dell'umanità. Una mostra che come un mosaico, tassello dopo tassello, disvela l'estrosa personalità e la complessità dell'opera e della vita di uno dei personaggi più enigmatici della storia, in modo giocoso e divertente.

Ideata e curata dal critico d'arte Lodovico Gierut e da Stefano Giraldi, fotografo specializzato in arte e architettura, la mostra sin dagli iniziali preparativi ha riscontrato il favorevole giudizio di Carlo Pedretti, considerato uno dei maggiori esperti della vita e dell'opera di Leonardo, scomparso nel gennaio 2018. Articolata in due sezioni con l'intento di creare un percorso sinergico, la mostra si svilupperà in due distinte sedi.

La Villa La Versiliana ospiterà quattro tele di grandi dimensioni realizzate dai maestri della pittura contemporanea Massimo Cantini, Andrea Granchi, Alessandro Reggioli e Angelo Vadalà e una scultura/sedia di Davide Manfroni. L'anima giocosa della mostra si presenterà in particolare attraverso le opere "divertenti e acute che piaceranno pure ai giovani", come ha affermato Giraldi, e cioè disegni umoristici di Dino Aloi, Gianni Audisio, Blub, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Ramona Costantini Always, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Alessandro Palex Prevosto, Mauro Pispoli, Ezio Poli, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Sergio Staino, nonché un acrostico rispettivamente di Mariuccia Nespolo e di Ezio Poli. Non mancherà una sezione denominata ‘Distraction‘ con stampe su ‘La Gioconda' di Leonardo (Botero, Dalì, Duchamp,Warhol…).

La sede dell'Ex Incanto ospiterà invece opere d'arte prevalentemente pittoriche di Roberto Altmann, Alberto Bongini, Roberto Braida, Anna Chromy, Raffaele De Rosa, Feofeo, Riccardo Ghiribelli, Paolo Grigò, Francesco Guadagnuolo, Antonio Ieradi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Giancarlo Marcali, Annamaria Maremmi, Giovanni Masuno, Giacomo Mozzi, Andrea Prandi, Marcello Scarselli e Gabriele Vicari.

Pittore, scultore, inventore, musicista, architetto… Chi era Leonardo da Vinci? "Se la sua vita e la sua opera sono per molti aspetti una sorta di rebus – ha dichiarato Stefano Giraldi – questa mostra è una sorta di "filo d'Arianna" per esplorare il suo intelletto, capirne le inesauribili capacità e al tempo stesso concretizzare un ponte tra il suo e il nostro tempo dell'arte".

«La mostra – ha spiegato Lodovico Gierut – porta in sé anche un valore didattico, evidenzia l'attualità dell'opera di Leonardo e propone illustrazioni e disegni che attraverso una accattivante ironia faranno sicuramente breccia anche nei più giovani visitatori, traghettandoli in un viaggio nel mondo del genio».