Rassegna Stampa
Informatore Coop Fi, 25-08-2022
LuccAutori 2022
Dal 17 settembre al 2 ottobre il festival, anche quest'anno abbinato al premio letterario Racconti nella rete.
Ospiti molti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
Molti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra i protagonisti della ventottesima edizione del festival LuccAutori, anche questʼanno abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete, giunto alla ventunesima edizione. Direzione artistica di Demetrio Brandi, conduzione degli incontri a cura di Maria Elena Marchini.

Tra gli ospiti ci saranno Enrico Vanzina, Giordano Bruno Guerri, Eleonora Sottili, Eraldo A inati, Marco Frittella, Melania Soriani, Pietrangelo Buttafuoco, Bruno Bozzetto, Sergio Staino.

“Dopo due anni di icili a causa della pandemia” – dice il presidente del festival e del premio Racconti nella Rete, Demetrio Brandi, “non vediamo lʼora di organizzare al meglio il nostro importante appuntamento letterario che va “in scena” dal lontano 1994. Un festival che fa incontrare gli scrittori emergenti, vincitori della ventunesima edizione del premio, con alcuni protagonisti della vita culturale e artistica del Paese. E per chi non potrà venire a Lucca – conclude Brandi – ci sarà la possibilità di assistere agli eventi in diretta streaming sulla pagina you tube Live Love Lucca del Comune di Lucca”.

Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato nel sito www.raccontinellarete.it, vede la pubblicazione dei 25 racconti vincitori in una antologia edita da Castelvecchi, che sarà presentata in anteprima al festival LuccAutori. Il disegno originale dellʼantologia 2022 è stata realizzato dal grande disegnatore MILKO DALLA BATTISTA.

Il festival letterario è in programma dal 17 settembre al 2 ottobre. Il calendario prevede numerosi incontri con i vincitori del premio Racconti nella Rete (venticinque scrittori da tutta Italia) e con noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Gli incontri si terranno presso Biblioteca civica Agorà, Palazzo Bernardini, Villa Bottini e Aula magna ISI Barga. In apertura del festival, un nuovo appuntamento sarà dedicato alla scrittura creativa con la scrittrice Eleonora Sottili , in programma sabato 17 settembre, dalle ore 10, alla Biblioteca Agorà di Lucca.

Mostre – Villa Bottini

Anche questʼanno grande attenzione viene rivolta ai giovani, coinvolti nel programma del festival per la mostra “Racconti a colori” (inaugurazione sabato 24 settembre, alle 10, a Villa Bottini). Mostra che vedrà la partecipazione degli studenti del liceo artistico Passaglis, impegnati nel realizzare i disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. In contemporanea, sempre sabato 25 settembre, sarà allestita nelle sale di Villa Bottini una mostra molto interessante dal titolo "Quei cari racconti di una volta" con disegni di importanti artisti contemporanei. Tra gli artisti coinvolti figurano Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Lido Contemori, Bruno Cannucciari, Giuliano Rossetti e Marco De Angelis. A cura di Stefano Giraldi.

Barga – Fondazione Giovanni Pascoli – Il regista Enrico Vanzina mercoledì 28 settembre, alle 10, presso lʼaula magna ISI di Barga, terrà una conferenza sulle tematiche pascoliane: “Giovanni Pascoli, narratore dellʼavvenire. Poesia, cronaca in versi dellʼattualità”, con un collegamento con le tematiche a rontate da Pierpaolo Pasolini. In collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli. Giovedì 29 settembre a Palazzo Bernardini di Lucca si terrà un incontro con GIORDANO BRUNO GUERRI in collaborazione con ROTARY CLUB LUCCA.

Occasioni Tobiniane – Gli incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori dal titolo Occasioni Tobiniane sono in programma giovedi 29 settembre con Eraldo A inati e sabato 1 ottobre con Milko Dalla Battista, Edoardo De Angelis, Bruno Bozzetto, Marco De Angelis, Dino Aloi, Alessandro Prevsto alle 10 a Villa Bottini. Sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.

Sabato 1 ottobre saranno premiati i ragazzi vincitori della XV edizione del Premio Mario Tobino.Sempre sabato 1 ottobre, alle 16.30, presso la Sala Conferenze di Villa Bottini – prima della premiazione degli autori vincitori di Racconti nella Rete – proietteremo il Corto del vincitore della sezione cortometraggi. Si intitola “Quando una storia è solo una storia” di Nicola Buoso . Regia di Giuseppe Ferlito.

Sabato 1 ottobre, alle 18, a Villa Bottini sarà ospite il direttore di Rai Libri, MARCO FRITTELLA. Presenta “Lʼoro dʼItalia” (Rai Libri).

Domenica 2 ottobre, alle 18, a Villa Bottini lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco presenta “Sono cose che passano” (La Nave di Teseo).

Racconti nella Rete

Saranno assegnati due premi: Premio Aidr Italian Digital Revolution ad Alessio Manfredi Selvaggi, il più giovane vincitore di questa edizione. Interviene Mauro Nicastri, presidente di Aidr. Premio Buduàr a Chiara Pardini, per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dellʼartista Laura Lapis.

Premiazione vincitori “Racconti nella rete” – A Villa Bottini, sabato 1 e domenica 2 ottobre, alle 16.30, premiazione dei vincitori di Racconti nella Rete. Conduce Maria Elena Marchini. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro. Letture di Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii. La 22^ edizione del premio “Racconti nella rete” partirà ad ottobre 2022 nel sito www.raccontinellarete.it.

Il premio per i 25 vincitori sarà la pubblicazione in una antologia che negli anni è stata il biglietto da visita del premio letterario, con presentazioni in molte librerie dʼItalia e che ha partecipato alle più importanti rassegne letterarie come il Salone Internazionale del Libro di Torino e “Più libri più liberi” di Roma. Unicoop Firenze tra i sostenitori del festival.
Le Piastre (PT), 07-08-2022
46º Campionato Italiano della Bugia
È Raffaele Mollica il disegnatore piu bugiardo d’Italia e Oleg Gutsol il migliore del mondo. Maria Zaira Limongi è la scrittrice meno sincera, scelta da Sandro Veronesi. Paolo Rinaldi di Pieve a Nievole (PT) si aggiudica la Bugia radiofonica, mentre Milko Dalla Battista ha disegnato la migliore striscia aggiudicandosi il "Premio Luca Boschi".

Viene dall’Ucraina e si chiama Oleg Gutsul il disegnatore più bugiardo la mondo. Ha vinto la 46esima edizione del Campionato italiano (e mondiale) della Bugia, che aveva il cinema come tema, disegnando gli spettatori che si recano a vedere il film Titanic, portandosi dietro i salvagente. Vive a Napoli e si chiama Raffaele Mollica, il disegnatore più bugiardo d’Italia con “Fuga dalla scena” che rappresenta una pellicola composta da due fotogrammi. Nel primo c’è la guerra, nel secondo la pace con i protagonisti del primo che fanno di tutto per entrare nel secondo, scappando come possono per essere accolti in un modo di pace: la guerra non è bella nemmeno nei film.

Sono questi i verdetti della 46esima edizione del Campionato italiano della Bugia, in attesa dell’incoronazione del raccontatore e del bimbo più bugiardi d’Italia, prevista a Le Piastre nel pomeriggio di domani, domenica 7 agosto.

Tutti i concorrenti si sono misurati con il tema del cinema. Il Bugiardino d’argento per la grafica italiana è andato al fiorentino Emilio Guazzone e per quella straniera all’iraniano Alireza Pakdel. Bugiardino di bronzo a Agostino Longo di Salerno e all’uzbeco Makhmudjon Eshonkulov. Il premio Pitillo la giuria popolare l’ha assegnato al disegnatore Gian Lorenzo Inghirami.
Francesco Bettin
RAI News, 05-07-2022
Alessio Manfredi Selvaggi tra i vincitori del Premio "Racconti nella Rete"
Gli è stato assegnato il premio AIDR (Associazione Italiana Digital Revolution) per il vincitore più giovane.
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 28ª edizione del festival LuccAutori,
in programma dal 17 settembre al 2 ottobre
Alessio Manfredi Selvaggi di Campobasso con il racconto " Diverso da chi? " è tra i vincitori della ventunesima edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete.

La giuria tecnica ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 28^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 17 settembre al 2 ottobre 2022 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini.

Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.

Il disegno di copertina è stato realizzato dal disegnatore umoristico Milko Dalla Battista. Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Chiara Pardini per il racconto “Festa di compleanno”.

Ad Alessio è stato assegnato il premio AIDR (Associazione Italiana Digital Revolution) per il vincitore più giovane.